L’Era dei Libri

Stampa

L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia è un innovativo progetto di ingegneria culturale nato nel 2007 dalla collaborazione tra l’associazione culturale Librialsole e Tagete edizioni.
L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia è una rete, un gemellaggio culturale, un interscambio d’idee e di persone, una condivisione di progetti tra le città e i paesi coinvolti per la realizzazione di progetti culturali ed editoriali affini. Intende promuovere la lettura, la scrittura e il libro in modo capillare sul territorio e collabora costantemente con le realtà editoriali locali oltre che nazionali.
I Comuni ad oggi sede delle iniziative culturali sono: Origgio (Va), Celle Ligure (Sv), Pontedera (Pi), San Vincenzo (Li), Castagneto Carducci (Li), Lavello (Pz), Lainate (Mi), Santa Maria a Monte (Pi), Santa Luce (Pi), Novi Ligure (Al) e L’Aquila.
Scopo della rete è quello di unire realtà diverse in nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura. Il fine di questa iniziativa è di far nascere una fitta collaborazione culturale che porterà a scambi promozionali e ad iniziative che potranno essere pubblicizzate in altri Comuni, avere sedi diverse ed una maggiore visibilità.
Per la realizzazione di questo progetto, unico in Italia, l’associazione Librialsole e Tagete edizioni richiedono ai Comuni che promuovono un nostro evento editoriale di confermare la loro partecipazione al gemellaggio culturale L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia con una comunicazione ufficiale.